8^ “A Un Passo Dal Natale” – Casatenovo – 15 dicembre 2019

A Casatenovo regna un’atmosfera decisamente natalizia.
Siamo accolti a suon di zampogne che liberano le loro note un po’ malinconiche e struggenti.
Ma noi, un po’ pagliacci come sempre, ne approfittiamo subito per rapire i due zampognari per una foto di gruppo un po’ insolita.
Il cielo preannuncia il maltempo in arrivo, infatti le belle Grigne giocano a nascondino e si fanno vedere solo a metà con le cime già incappucciate dalle nuvole.
Oggi siamo in pochi e optiamo pigramente per i due percorsi più moderati (km 7 e 14), mentre la nostra intrepida Sara, notoriamente appassionata di trail, si lancia sulla 21.
Dopo un breve tratto cittadino, ahimè, arriva la prima salita mozzafiato e, per non farci mancare nulla, ecco una bella scalinata che ci manda subito i battiti alle stelle.
Ma non finisce qui signori! Non avevamo fatto i conti con la recente nevicata che, se in pianura non ha lasciato alcun segno, qui in Brianza ha depositato un insidioso strato scivoloso.
Le parti sterrate oggi sono ridotte ad un ammasso di poltiglia di neve e fango viscido e riuscire a rimanere in piedi diventa un’impresa epica.
Tant’è che qualcuno…oplà, casca come un salame! Il resto del percorso è stato un susseguirsi di saliscendi transitando per le frazioni e i paesi limitrofi.
Nel complesso, una corsa senza infamia e senza lode.
Forse, vista la pericolosità di alcuni tratti, non sarebbe stata una cattiva idea proporre qualche deviazione.
1 Kg di riso come riconoscimento individuale.
Raffaela Forni

Potrebbero interessarti anche...