35^ Stragelada -Casarile

Appuntamento con la 35^ Stragelada di Casarile.
La gloriosa nomenclatura portata con orgoglio per così tante edizioni risultava sicuramente più appropriata fino a qualche anno fa quando a novembre si assisteva alle prime giornate pungenti e, per l’appunto, gelate.
Di questi tempi il cambiamento climatico ci presenta ben altri scenari, a volte disastrosi, di piogge incessanti, alluvioni e precoci nevicate montane.
Tant’è che anche questa mattina ci rassegnamo a fare l’ennesima corsa bagnata.
È comunque una grande fortuna essere così numerosi e vocianti: un gruppo di podisti allegri, con una giornataccia simile, è un toccasana e i sorrisi riscaldano i cuori (le membra invece cominciano già a raffreddarsi).
Foto di gruppo e si parte: la pioggia battente scandisce il ritmo all’unisono con le nostre scarpette che, in men che non si dica, si inzuppano e diventano pesanti.
Al primo bivio lasciamo gli amici che hanno scelto di fare la 6 km (oggi di 5 a causa del fango).
Poco dopo salutiamo anche il gruppo che devia per la 12 km mentre il resto procede stoicamente per la 19 km.
Tanto maledico la pioggia quanto benedico l’asfalto che oggi rappresenta il 90% del percorso.
Cerco di mantenere un’andatura costante e di anticipare i tempi sul resto del gruppetto perché il menù di oggi prevede un giro doppio e non vorrei far attendere troppo i miei compagni di macchina.
Terminato il primo tour riparto un po’ svogliata per il giro da 5 km, vedo davanti a me altri due podisti…evviva! non sono sola. Conoscendo il mio scarso senso d’orientamento temo sempre di perdermi.
Invece c’è ancora una buona segnaletica e grondante più che mai arrivo finalmente al termine, mi fiondo in palestra e mi cambio gli abiti zuppi. I ristori sono stati di tutto rispetto e un sacchetto gastronomico con l’immancabile bolognetta viene consegnato come riconoscimento individuale.
Ora non ci resta che sperare nel bel tempo perché andando avanti di questo passo il nostro colore sociale rischierà di diventare “verde muffa”.

Potrebbero interessarti anche...