05 Maggio 2019 – Rosate “18′ Rusa’ Ball”

“Fischia il vento e infuria la bufera, scarpe rotte eppur bisogna andar…….”

Il ritornello di una famosa canzone partigiana che prende l’andamento da una ballata russa è quanto meglio descrive la situazione in cui ci siamo trovati oggi a Rosate.

Fa già freddo di suo (ha nevicato a media quota e siamo a Maggio) ma il vento e la pioggia fanno percepire una temperatura da brividi, in molti vestono abbigliamenti primaverili ma i più saggi sono intabarrati nei caldi giubbotti invernali e suscitano anche un pochino di invidia.

Ci si ritrova al campo sportivo e, quasi per istinto di conservazione, in molti cercano riparo dal vento appiattendosi dietro il muro del bar locale.

Si parte per la 8, la 14 o 21 Km sperando che la corsa ti riscaldi un pochino ed in effetti nei primi Km rimaniamo in paese e sembra che gli “antivento” indossati da molti siano stati una scelta azzardata.

Il primo tratto della corsa è diverso dalle scorse edizioni e ci si gode tutta la zona industriale, poi ecco la campagna, gli spazi aperti, il vento che ritorna.

Lo spettacolo delle decine di occhini delle mucche che ci osservano già infangati è quello che ci offre il passaggio vicino alla Cascina Malpaga mentre ci gettiamo di nuovo nello sterrato .

Al bivio decido di fare la corta, ancora un pochino e ci ritroviamo sul tratto in asfalto che ci porta fino alla cascina Contina e poi di nuovo sterrato fino al ricongiungersi dei percorsi sull’ultimo tratto asfaltato per il rientro in paese – tratto bello ma, manco a dirlo, da frasi tutto controvento.

Piano piano arrivano anche i temerari delle 14, chi ha perso la cognizione del tempo, chi quella dello spazio e continua a correre anche sul prato di arrivo, chi dice di aver visto Giove Pluvio con in mano dei fulmini, chi fa finta di nulla ma si accascia davanti al the caldo…..

Dalla 21 non arriva nessuno, saranno andati in Siberia a bere vodka e strillare canti popolari.

Ristoro buono, riconoscimento individuale con sacchetto di riso – ormai troppo consueto per le corse della zona.

Potrebbero interessarti anche...