La nostra storia - GSD VTV Abbiategrasso

Vai ai contenuti

Menu principale:

La VTV


La nostra storia, dal 1972 ad oggi...

La storia del Gruppo Podistico VTV Abbiategrasso incomincia nel 1972, quando un gruppo di amici decise di ritrovarsi presso la Trattoria Vittorio Veneto (il futuro Bar Bik) per andare a partecipare ad una gara podistica a Magenta.
Dopo questa prima esperienza si decise di partecipare a tutte le gare domenicali, ritrovandosi alla trattoria Vittorio Veneto per partire per la destinazione scelta, e dopo un anno, nel 1973, si costituì il gruppo VTV ABBIATEGRASSO, il cui nome deriva proprio dalla Trattoria Vittorio Veneto.
Il primo presidente della VTV fù Eugenio Borlotti, che rimase in carica per molti anni, aiutato dai suoi amici che fecero parte del primo consiglio, come Angelo Melles, Piergiorgio Scarioni e Francesco Testori.
La prima divisa sociale era di colore blu ed in futuro si decise di passare al verde, fino alla colorazione verde-blu-bianco dei giorni nostri.
Ancora oggi il punto di ritrovo e di partenza per le gare domenicali è il Bar Bik, invece il ritrovo del consiglio della VTV è presso la nuova sede di Via Serafino dell'Uomo, 46 ad Abbiategrasso, dove ci si ritrova tutti i Venerdì sera per discutere e cambiare le proprie opinioni sulle corse della Domenica mattina.
Nel 2007 il gruppo si è costituito ufficialmente con la stesura dell'Atto Costitutivo di Associazione Sportiva Dilettantistica.
Ad oggi il gruppo è composto da una 50ina di atleti, che vanno da quello più veloce fino ad arrivare al camminatore, perchè bisogna sempre ricordarsi che l'obiettivo di questo gruppo è divertirsi e stare in compagnia, eseguendo un'attività sana e salutare come la corsa.
La VTV partecipa alla maggior parte delle gare della provincia di Milano e del Pavese ed alcuni nostri atleti (ma pur sempre dei Tapascioni), hanno partecipato (e parteciperanno) a Mezzemaratone a Maratone ed altre gare ufficiali, in Italia ed all'estero, con tempi di tutto rispetto.
La VTV ha organizzato per anni, la "Staffetta Abbiatense", conosciuta da molti gruppo Lombardi e non, dove 4 atleti che formavano una squadra, si sfidavano in un percorso di 5 Km (che partiva dal Bar Bik ed attraversava le campagne abbiatensi) da percorre 4 volte, 1 giro per ogni altleta.
Questa manifestazione ha avuto un grande successo, raggiungendo l'iscrizione di più di 150 squadre, ora è qualche anno che non si svolge più, ma resta ancora oggi nella mente degli atleti a cui vi hanno partecipato.
Da 13 anni la VTV organizza la manifestazione podistica "Corriamo per L'Hospice", il cui intento benefico è quello di devolvere l'utile all'Hospice di Abbiategrasso.
Di anno in anno questa manifestazione ha riscosso grande successo fino ad arrivare ai 1400 partecipanti della 13^ edizione, sperando che più si vada avanti e più persone possano partecipare a questo evento.
Speriamo che il nostro gruppo possa aumentare sempre di più di anno in anno e vogliamo ricordare a tutti che come disse Italo Calvino:
Il vantaggio del correre rispetto agli altri sport è che ognuno va per conto suo e non ha da rendere conto agli altri.


Autore: Luca Arrigoni
Buona corsa a tutti


Torna ai contenuti | Torna al menu